~ NEWS ~


Fonte: www.gazzettaufficiale.it

ANPAL e Ispettorato Nazionale del Lavoro, pubblicati gli Statuti

Roma, 23/06/2016

Nella Gazzetta Serie Generale del 21 giugno 2016 n.143 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica nn. 108 e 109 del 26 maggio 2016.

I Decreti contengono i regolamenti di approvazione degli Statuti dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, istituiti​ rispettivamente dal Decreto Legislativo 150/2015 e dal Decreto Legislativo 149/2015.

Nel DPR 108/2016 sono indicati i poteri e le competenza dell'ANPAL che sarà sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le finalità della nuova Agenzia - organismo con personalità giuridica di diritto pubblico ed dotato di autonomia organizzativa, regolamentare, amministrativa, contabile e di bilancio – sono il coordinamento della rete dei servizi per le politiche del lavoro, al fine di promuovere l'effettività dei diritti al lavoro, alla formazione e all'elevazione e il diritto di ogni individuo ad accedere a servizi di collocamento gratuito co l'obiettivo di migliorare l'efficienza del mercato del lavoro.

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo il DPR 109/2016, svolgerà le attività ispettive già esercitate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall'INPS e dall'INAIL, in un modo coordinato anche emanando circolari int​erpretative in materia  ispettiva  e sanzionatoria, previo parere conforme del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Anche in questo caso si tratta di un organismo di diritto pubblico dotato di autonomia organizzativa, regolamentare, amministrativa, contabile e di bilancio, posto sotto la vigilanza del Dicastero del lavoro.

 

Vai alla documentazione per consultare entrambi i DPR

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
STAMPA
Stampa