È stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 29 ottobre 2015 nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.13 del 18 gennaio 2016.
Il Decreto, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economica e delle Finanze, contiene le disposizioni attuative relative al nuovo ammortizzatore sociale sperimentale, l'assegno di disoccupazione (ASDI), destinato a chi ha già fruito della NASPI, entro il 31 dicembre 2015, per la sua durata massima e si trova in una condizione economica di bisogno. Sono individuati nel provvedimento i soggetti beneficiari, la durata e la misura dell'assegno e l'eventuale compatibilità con altre attività lavorative.
Sono infine definite le caratteristiche del Progetto personalizzato, che dovrà essere sottoscritto presso i CPI territorialmente competenti, al fine del riconoscimento dell'ammortizzatore.
Le comunicazioni da parte degli operatori dei CPI, relative alla sottoscrizione e all'aggiornamento del progetto, dovranno essere inviate telematicamente tramite il portale Cliclavoro, secondo le modalità illustrate dalla nota direttoriale del 29 dicembre 2015 prot.n. 33/6704.
L'INPS fornirà a breve, con apposita circolare, le istruzione operative per poter richiedere l'ASDI.