~ NEWS ~


Fonte: www.gazzettaufficiale.it

ASDI, pubblicato il Decreto Interministeriale di attuazione

Roma, 19/01/2016

​​

È stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 29 ottobre 2015 nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.13 del 18 gennaio 2016.

Il Decreto, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economica e delle Finanze, contiene le disposizioni attuative relative al nuovo ammortizzatore sociale sperimentale, l'assegno di disoccupazione (ASDI), destinato a chi ha già fruito della NASPI, entro il 31 dicembre 2015, per la sua durata massima e si trova in una condizione economica di bisogno. Sono  individuati nel provvedimento i soggetti beneficiari, la durata e la misura dell'assegno e l'eventuale compatibilità con altre attività lavorative.

Sono infine definite le caratteristiche del Progetto personalizzato, che dovrà essere sottoscritto presso i CPI territorialmente competenti, al fine del riconoscimento dell'ammortizzatore.

Le comunicazioni da parte degli operatori dei CPI, relative alla sottoscrizione e all'aggiornamento del progetto, dovranno essere inviate telematicamente tramite il portale Cliclavoro, secondo le modalità illustrate dalla nota direttoriale del 29 dicembre 2015 ​prot.n. 33/6704.

L'INPS fornirà a breve, con apposita circolare, le istr​uzione operative per poter richiedere l'ASDI.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
STAMPA
Stampa