Da oggi l'ISFOL diventa INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche, secondo quanto disposto dal correttivo del Decreto Legislativo n.185/2016.
Nella conferenza stampa di ieri il Presidente Stefano Sacchi ha spiegato come "il nuovo ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si occuperà di analisi monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, politiche dell'istruzione e della formazione, politiche sociali e più in generale di tutte le politiche economiche che hanno effetti sul mercato del lavoro".
Secondo le parole del Presidente la mission dell'INAPP si basa su due pilastri; fornire, da un lato, una conoscenza accessibile a tutti e, dall'altro, gli stumenti ai policy maker per compiere le proprie scelte.
Le aree tematiche di ricerca saranno innovazione, occupazione, welfare; professioni e competenze; dinamiche, istituzioni e politiche del mercato del lavoro; istituzioni e politiche della formazione; povertà, disabilità, inclusione sociale.
Maggiori infomazioni sono disponibili sul sito dell'Istituto